Orizzonte crescita sostenibile...idee, confronti, opportunità per le imprese

on . Postato in Notizie

FullSizeRender FullSizeRender 2
IMG 7594 FullSizeRender 3

Il 14 novembre u.s. Unicredit ha organizzato un interessante convegno dal titolo “Orizzonte crescita sostenibile...idee, confronti, opportunità per le imprese”. I lavori sono stati aperti dal dott. Sebastiano Musso Regional manager UNICREDIT Sicilia e gli interventi introduttivi sono stati affidati ad illustri personalità quali il presidente di Unicredit, dott. Giuseppe Vita, e il Presidente del Consiglio di Territorio Sicilia di Unicredit, dott. Carmelo Papa.

All’interno del convegno sono stati previsti 4 Workshops su temi specifici. In particolare, al workshop sulle “Aggregazioni di Imprese”, ha preso parte il Vicepresidente nazionale Aiop e Presidente regionale della Sicilia  dott. Barbara Cittadini.

Dal confronto, che ha visto presenti illustri relatori, come l’economista dott. Andrea Gumina, è emerso che il tema delle aggregazioni è attuale, poichè la crisi di questi ultimi anni ha mostrato diversi limiti del cosiddetto “nanismo industriale”, in passato, invece, molto sostenuto. E’ stato dimostrato, infatti, che la piccola dimensione delle imprese limita fortemente la capacità di investimento e di innovazione e comprime il raggio d’azione commerciale. Per le PMI siciliane, dunque, la via da intraprendere per il futuro è quella delle “Connessioni” per il conseguimento di obiettivi comuni, con modelli organizzativi diversi in funzione degli obiettivi strategici.

Il tema delle aggregazioni tra imprese, peraltro, non è utile soltanto per unire le forze, per sviluppare opportunità commerciali, investire in innovazione, aumentare la visibilità ed aggiornare competenze, ma, nell’ambito sanitario, alla luce delle nuove direttive nazionali derivanti dal D.M. n. 70/2015 c.d. “decreto Balduzzi”, rappresenta una delle possibili opzioni, per le strutture sanitarie private al di sotto della soglia minima di posti letto, ivi prevista, per rimanere nel sistema.

Orizzonte crescita sostenibile...idee, confronti, opportunità per le imprese