rassegna stamparegionale

rassegna stampanazionale

codice etico1

pronto aiop1

Alternanza scuola lavoro, gli ospedali privati aprono le porte agli studenti

on . Postato in Notizie

Alternanza scuola lavoro2

Palermo 12 giugno 2019 - E' stato accolto con grande entusiasmo il percorso di orientamento alla scelta delle professioni medico-sanitarie inserito tra le «buone pratiche» dal Miur e dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo) e promosso da Aiop Sicilia. Ottanta dei 200 studenti della quarta liceale dell'istituto Cannizzaro di Palermo chiudono il loro percorso formativo in sette ospedali privati grazie all'adesione del centro Andros e le case di cura Triolo, Torina, Candela, Serena, Noto e Macchiarella. I ragazzi hanno visitato le case di cura e appresso i processi di organizzazione e di assistenza in campo sanitario.

Raccolta differenziata dei rifiuti. Accordo tra Rap e case di cura Aiop

on . Postato in Notizie

Accordo RAP 02 Giorno 24 maggio 2019 nei locali della Rap di piazza Cairoli è stato siglato un accordo tra Aiop e Rap per dare impulso alla raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, plastica e metallo, presso tutte le strutture sanitarie private della città, anche quelle che sono al di fuori dell'area della raccolta porta a porta.

L’accordo, siglato tra il presidente dell’Aiop Palermo Luigi Triolo e il presidente della Rap Giuseppe Norata, seguirà uno sviluppo graduale, che prevede, inizialmente, la raccolta delle frazioni sopra indicate e, a seguire, anche della frazione organica proveniente dalle mense e dai residui di pasti distribuiti, secondo modalità attuative definite d'intesa tra le parti. A tal fine, la Rap fornirà alle case di cura appositi contenitori e sacchi biodegradabili.
“A Palermo, i 16 ospedali accreditati di diritto privato associati all’Aiop – afferma Luigi Triolo – contribuiranno in modo concreto al progetto di difesa ambientale. La gestione dei rifiuti è obiettivo prioritario per ciascun imprenditore che, con senso di responsabilità, pone la dovuta attenzione all’aspetto dell’ambiente, al fine di uno sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. In tale ottica, la raccolta differenziata assurge ad attività prioritaria nell'attuazione del ciclo integrato della gestione dei rifiuti. Ritengo – continua Triolo – che le istituzioni e le strutture sanitarie, che già per loro stessa vocazione si occupano della salute dei cittadini, abbiano il dovere di dare un esempio concreto di sensibilità ambientale, per la tutela della salute collettiva e per la realizzazione di un ospedale ecosostenibile, anche attivando un efficace sistema di raccolta differenziata”.

ASSEMBLEA AIOP SICILIA A VILLA IGIEA PRESENTATO IL BILANCIO SOCIALE

on . Postato in Notizie

Assemblea 16 05 2019


        Palermo 17 maggio 2019 - Ieri si è svolta, nella splendida cornice del Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, l’assemblea regionale dell’Aiop, i cui vertici sono rappresentati dal Presidente regionale Marco Ferlazzo della Cot di Messina e dal Vicepresidente regionale Francesco Crimaldi della casa di cura S. Barbara di Gela.
L’assemblea, presieduta dalla dott. Barbara Cittadini, presidente nazionale Aiop, ha avuto una massiccia partecipazione ed è stata l’occasione per dibattere sui principali temi del comparto e della sanità regionale, nell’ottica di un sistema sanitario integrato, universalistico e solidaristico, caratterizzato dalla pluralità di erogatori: quelli di diritto pubblico e quelli di diritto privato che, insieme, compongono l’intero sistema sanitario pubblico.

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok