News

Catania 11 giugno 2022: OSAS patologia emergente e problematiche connesse – Orientamento Diagnostico Terapeutico

http:////www.leapneedelsonno.it

CATANIA, 11 GIUGNO 2022

OSAS patologia emergente e problematiche connesse
Orientamento Diagnostico Terapeutico

Responsabile Scientifico: Dott. Carmelo Federico

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (OSAS) è una malattia cronica che colpisce oltre il 20% della popolazione adulta con rilevanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche. Recenti stime epidemiologiche indicano che sono circa 12 milioni gli italiani adulti malati di OSAS.
Purtroppo ad oggi, però, l’OSAS, rimane una malattia sotto-diagnosticata con elevata prevalenza nella popolazione adulta. Essa, inoltre, costituisce un fattore di rischio rilevante per lo sviluppo di malattie cardiovascolari e metaboliche con conseguente riduzione dell’aspettativa di vita e significative implicazioni economiche e sociali.
Pur essendo spesso associata all’obesità l’OSAS è significativamente presente anche in soggetti normopeso. Essa costituisce un fattore di rischio ed è associata alle più frequenti cause di morte (ipertensione arteriosa sistemica, malattia coronarica, scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, stroke, diabete mellito, insufficienza renale, broncopneumopatia cronica ostruttiva, cancro). L’OSAS espone a un maggiore rischio di complicanze perioperatorie, raddoppia il rischio di incidenti sul lavoro.
Il sempre più ampio ventaglio di opzioni terapeutiche oggi disponibili (adozione di corretti stili di vita, terapia posizionale, applicazione di una pressione positiva nelle vie aeree o di dispositivi odontoiatrici di avanzamento mandibolare, la chirurgia otorinolaringoiatrica o maxillo-facciale), la possibilità di personalizzare le terapie, così da prevenire e controllare le complicanze, rendono indispensabile investire risorse al fine di individuare i soggetti malati il più precocemente possibile.

Dr. Carmelo Federico

L’approccio alla persona con OSAS si avvale del contribuito di molti specialisti in ambito medico; l’odontoiatra, lo pneumologo, l’endocrinologo, il neurologo, il cardiologo, il chirurgo bariatrico, l’otorinolaringoiatra e i Medici di Medicina Generale. Tutte queste figure professionali sono convolte nel processo decisionale e terapeutico.
I professionisti sono chiamati a contribuire alla realizzazione di un modello di gestione integrata e condivisa dell’OSAS il cui fine è rendere la persona che ne è affetta “libera” di mantenere e sviluppare le proprie relazioni familiari, sociali e lavorative.
Obiettivo del corso è facilitare il dialogo tra i diversi operatori sanitari e fornire loro gli strumenti culturali da utilizzare per la creazione di una rete di conoscenze ed esperienze da condividere a vantaggio della persona malata di OSAS.

PROGRAMMA DEI LAVORI

OSAS PATOLOGIA EMERGENTE E PROBLEMATICHE CONNESSE
ORIENTAMENTO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO
Catania, 11 Giugno 2022